Le iscrizioni alla prima classe della Scuola secondaria di I Grado potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025, utilizzando la Piattaforma Unica al seguente link:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Sul portale ministeriale le famiglie interessate all’iscrizione dei propri figli alle classi prime dell’Istituto Comprensivo potranno accedere al modello d’iscrizione personalizzato dall’Istituto con l’indicazione del codice meccanografico relativo al plesso:
- VIALE CAMILLO SABATINI, 111 – RMMM8BY01N- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Chiunque volesse chiedere informazioni circa la procedura, cui la scuola possa rispondere (le scuole, infatti, non hanno accesso alla piattaforma ministeriale), può scrivere alla mail istituzionale della scuola RMIC8BY00L@istruzione.it o RMIC8BY00L@PEC.ISTRUZIONE.IT o prendere un appuntamento in presenza con la segreteria.
L’appuntamento potrà essere fissato sia per mail (RMIC8BY00L@ISTRUZIONE.IT) sia telefonicamente chiamando al numero 06/5298735 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00, stante la disponibilità del personale di segreteria e dei collaboratori del Dirigente.
E’ possibile, inoltre, prendere appuntamento con la segreteria per la compilazione cartacea della domanda nelle stesse modalità sopra indicate.
Si comunica che sarà possibile scegliere fra quattro partizioni orarie settimanali mettendole anche, se volete, in ordine di priorità:
30 ore (corso ordinario, presente nella scuola)
36 ore (corso ordinario, con pranzo e potenziamento di italiano matematica e inglese, attivabile conun minimo di 18 unità)
40 ore (corso ordinario, con pranzo e potenziamento di italiano matematica e inglese, attivabile con un minimo di 18 unità)
34 ore INDIRIZZO LINGUISTICO (presente a scuola – due giorni a settimana uscita ore 16:00, con mensa. Potenziamento con docenti interni per lo studio al fine del conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge).
CHI VUOLE ISCRIVERSI A QUESTO INDIRIZZO DEVE INSERIRE LA SCELTA DEL TEMPO MODULARE A 30 ORE E BARRARE LA SCELTA “LINGUISTICO” NELLA SEZIONE SUCCESSIVA “ATTIVITA’ E PROGETTI DELLA SCUOLA”.
L’attivazione delle classi di scuola secondaria, per qualsiasi modulo orario, è subordinata al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni, stante la normativa vigente. Eventuali esuberi saranno gestiti come indicato nel modulo di iscrizione.
Si ricorda che è possibile scegliere come SECONDA LINGUA STRANIERA lo Spagnolo, il Francese, il Tedesco. L’attivazione della classe è subordinata al raggiungimento di almeno 18 unità.
Nell’ultima parte del modulo, denominata “Note della Famiglia (Inserire le proprie richieste da fare alla scuola)” è possibile, tra le altre richieste da fare alla scuola, esprimere eventuale preferenza di un/una alunno/a con il/la quale essere inseriti in classe, tale preferenza deve essere reciproca.